top of page
Kids in Daycare

Bambini

board logo 4-27.png

Sostegno psicologico

al bambino

board logo 4-27.png

Sostegno nello svolgimento

dei compiti (DSA/BES)

board logo 4-27.png

Sostegno

alla genitorialità

Anchor 1

Molto spesso in quanto genitori ci si trova ad affrontare sfide difficili: l'intensità dei sentimenti e dei vissuti che caratterizza una famiglia alle prese con le inevitabili difficoltà nel crescere un figlio può creare tensioni ed ansie con ricadute sulla relazione e sui figli.

 

Spesso chiedere aiuto come genitori può essere complesso, attivare sensazioni di  inadeguatezza e frustrazione che influenzano il proprio benessere e quello dei figli. In realtà molti genitori sperimentano sentimenti complessi e contrastanti: diventare consapevoli, imparare a conoscere e a parlare dei propri pensieri, emozioni ed azioni può aiutare ogni genitore a vivere meglio le relazioni familiari.

 

A Oikos - Studio di Psicologia  è possibile trovare  uno spazio per la discussione in un contesto riservato, in cui poter condividere le proprie esperienze sperimentando una condizione di contenimento emotivo formulando nuovi significati ai comportamenti familiari e mettendo in campo strategie educative alternative

Le sfide che un bambino può trovarsi ad affrontare durante l’età evolutiva sono diverse: esperienze di acquisizione delle regole, l’ingresso a scuola, l’interazione con i coetanei, la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori…

 

Può così capitare che sperimenti disagio nel gestire veloci cambiamenti del proprio funzionamento e nel rispondere alle richieste che riceve dall’ambiente esterno.

Il disagio compare a volte in modo manifesto, altre in maniera più velata. I più piccoli lo esprimono soprattutto attraverso manifestazioni sintomatiche, non avendo la capacità di esprimere con le giuste parole quello che provano. A volte compaiono aggressività o oppositività, reazioni eccessive di pianto o di rabbia, difficoltà con il sonno o mal di pancia. Cogliere in modo precoce i campanelli di allarme nel bambino ed aiutarlo ad elaborare le sue sofferenze è utile al progressivo sviluppo in un’ottica evolutiva.


Le psicologhe di Oikos - Studio di Psicologia, esperte in età evolutiva, offrono ai bambini e ai loro genitori uno spazio di contenimento e di ascolto attraverso percorsi di sostegno psicologico. L’obiettivo è quello di lavorare con il bambino su quelle che sono le sue risorse ed i suoi punti di forza per ritrovare un bilanciamento nel proprio funzionamento, tramite il dialogo, il gioco e l’utilizzo di tecniche espressive come il disegno che permettono l’emergere di contenuti verbali e non verbali.

I compiti a casa possono creare conflitti e momenti di tensione, soprattutto in presenza di Bisogni Educativi Speciali sia per gli aspetti legati all’emotività e alla motivazione, sia per le difficoltà che si possono riscontrare in assenza dei prerequisiti necessari allo svolgimento autonomo delle consegne.

 

L'obiettivo di Oikos - Studio di Psicologia è offrire un sostegno psicologico allo studio e allo svolgimento di compiti scolastici tramite l’insegnamento di un metodo di studio mirato per ogni bambino/a. Le psicologhe dello sviluppo e dell’apprendimento propongono interventi per bambini, preadolescenti e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o difficoltà scolastiche.

Il nostro lavoro è rivolto alla costruzione di abilità scolastiche: lettura, scrittura, matematica, comprensione del testo, problem solving, metodo di studio e attenzione.
Tra gli obiettivi troviamo soprattutto il raggiungimento dell’autonomia: implica diventare gradualmente in grado di pianificare la propria attività di studio, di saper chiedere aiuto, di esprimere sentimenti ed emozioni, di stare in relazione. Tutto ciò, in un processo evolutivo, favorisce: empatia, autostima, saper prendere decisioni e autoefficacia .

 

Fare errori è possibile e si può sbagliare senza sentirsi inferiori agli altri o in difficoltà, ma imparando le strategie per gestire le emozioni ad esso correlate e il modo in cui affrontarli. Lo scopo è aiutare ogni studente a conoscere i propri punti di forza e di mostrargli come reagire di fronte alle difficoltà, come chiedere aiuto quando sente di non riuscire.

 

Insegnare a studiare significa, per noi, far sentire a ogni studente che è sempre in grado di imparare. Riteniamo che ad essere importante non sia il successo in una singola materia, ma curiamo e supportiamo lo sviluppo armonico dello studente come agente attivo del proprio apprendimento.

 

Riteniamo, inoltre, fondamentale che il lavoro in rete con la scuola e le insegnanti sia un'importante risorsa. Per questo motivo siamo sempre disponibili a condividere le strategie utilizzate, in linea con gli obiettivi didattici che ciascun insegnante propone ai propri studenti.

Anchor 2

Il sostegno psicologico al bambino mira a offrire uno spazio accogliente di contenimento e ascolto con l’obiettivo di aiutarlo nelle sfide e nei cambiamenti caratteristici dello sviluppo evolutivo 

L'obiettivo di Oikos è offrire un sostegno psicologico allo studio e allo svolgimento di compiti scolastici tramite l’insegnamento di un metodo di studio mirato per ogni studente. Le psicologhe dello sviluppo e dell’apprendimento propongono interventi per bambini, preadolescenti e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e/o difficoltà scolastiche

A Oikos  è possibile trovare  uno spazio per la discussione in un contesto riservato, in cui poter condividere le proprie esperienze sperimentando una condizione di contenimento emotivo formulando nuovi significati ai comportamenti familiari e mettendo in campo strategie educative alternative

bottom of page