top of page

Genitori

board logo 4-22.png

Supporto psicologico

al bambino

board logo 4-22.png

Supporto psicologico

all'adolescente

board logo 4-22.png

Supporto alla

genitorialità

Il sostegno psicologico mira a offrire uno spazio accogliente di contenimento e ascolto con l’obiettivo di aiutarlo nelle sfide e nei cambiamenti caratteristici dello sviluppo evolutivo

Le sfide che un bambino può trovarsi ad affrontare durante l’età evolutiva sono diverse: esperienze di acquisizione delle regole, l’ingresso a scuola, l’interazione con i coetanei, la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori…

 

Può così capitare che sperimenti disagio nel gestire veloci cambiamenti del proprio funzionamento e nel rispondere alle richieste che riceve dall’ambiente esterno.

Il disagio compare a volte in modo manifesto, altre in maniera più velata. I più piccoli lo esprimono soprattutto attraverso manifestazioni sintomatiche, non avendo la capacità di esprimere con le giuste parole quello che provano. A volte compaiono aggressività o oppositività, reazioni eccessive di pianto o di rabbia, difficoltà con il sonno o mal di pancia. Cogliere in modo precoce i campanelli di allarme nel bambino ed aiutarlo ad elaborare le sue sofferenze è utile al progressivo sviluppo in un’ottica evolutiva.

 

Le psicologhe di Oikos - Studio di Psicologia, esperte in età evolutiva, offrono ai bambini e ai loro genitori uno spazio di contenimento e di ascolto attraverso percorsi di sostegno psicologico  L’obiettivo è quello di lavorare con il bambino su quelle che sono le sue risorse ed i suoi punti di forza per ritrovare un bilanciamento nel proprio funzionamento, tramite il dialogo, il gioco e l’utilizzo di tecniche espressive come il disegno che permettono l’emergere di contenuti verbali e non verbali.

Anchor 1

Il sostegno psicologico mira a offrire uno spazio accogliente di contenimento e ascolto con l’obiettivo di aiutarlo nelle sfide e nei cambiamenti caratteristici dello sviluppo evolutivo

Quando arriva l’adolescenza cambia la percezione che il soggetto ha di sé e del mondo che lo circonda, si modificano le relazioni e il corpo si trasforma. Gli adolescenti oggi si trovano ad affrontare diverse sfide evolutive: prende avvio il processo di separazione dai genitori e il percorso verso l’autonomia, il nuovo corpo deve essere integrato nell’immagine di sé, ci si confronta con i coetanei da cui si viene rispecchiati e si vanno a definire e formare i valori che diventeranno per il soggetto modello di riferimento per muoversi nel mondo.

 

Tutto questo in un complesso contesto che vede la fragilità narcisistica dei ragazzi messa a dura prova dalle alte aspettative che la società ripone in loro. In questo processo di confronto e di scoperta del sé le emozioni si moltiplicano e tutto può apparire confuso. 

Le professioniste dello studio offrono sostegno psicologico ad adolescenti che si trovano ad affrontare momenti di incertezza e dubbio relativi a se stessi e al mondo che li circonda, accompagnandoli verso la risoluzione positiva di momenti di crisi.  Nel sostegno ai ragazzi può essere integrato un percorso di restituzione genitoriale volto a favorire comprensione, sostegno e supporto agli adulti di riferimento, nell’ottica di un lavoro sinergico rivolto alla ricerca di un benessere familiare condiviso.

A Oikos è possibile trovare  uno spazio per la discussione in un contesto riservato, in cui poter condividere le proprie esperienze sperimentando una condizione di contenimento emotivo formulando nuovi significati ai comportamenti familiari e mettendo in campo strategie educative alternative

Molto spesso in quanto genitori ci si trova ad affrontare sfide difficili: l'intensità dei sentimenti e dei vissuti che caratterizza una famiglia alle prese con le inevitabili difficoltà nel crescere un figlio può creare tensioni ed ansie con ricadute sulla relazione e sui figli.

 

Spesso chiedere aiuto come genitori può essere complesso, attivare sensazioni di  inadeguatezza e frustrazione che influenzano il proprio benessere e quello dei figli. In realtà molti genitori sperimentano sentimenti complessi e contrastanti: diventare consapevoli, imparare a conoscere e a parlare dei propri pensieri, emozioni ed azioni può aiutare ogni genitore a vivere meglio le relazioni familiare.

 

A Oikos - Studio di Psicologia  è possibile trovare  uno spazio per la discussione in un contesto riservato, in cui poter condividere le proprie esperienze sperimentando una condizione di contenimento emotivo formulando nuovi significati ai comportamenti familiari e mettendo in campo strategie educative alternative

Anchor 2
bottom of page