Eventi e laboratori
Oikos organizza laboratori ed eventi con varie tematiche e per varie fasce di età, in questa sezione trovi tutte le informazioni e le locandine degli eventi, seguici per rimanere aggiornato/a!
Workshop:
il mondo del digitale
9, 15, 22 Giugno
Che significato ha vivere in rete per i giovani del 2022?
Quali sono i criteri per distinguere fra un uso adattivo dei social e un utilizzo sintomo di malessere?
Come possono gli adulti acquisire nuove consapevolezze sullo stare online per potersi proporre come guide digitali?
Nel corso del Workshop affronteremo diversi temi con l'obiettivo di fornire una mappa orientativa. Impareremo a riconoscere comportamenti e vissuti online che riguardano le nuove modalità di esprimersi e stare in relazione, e quanto invece può rappresentare un campanello d'allarme per la salute dei ragazzi.
Imparare a conoscere criticità e punti di forza del vivere in rete per i giovani d'oggi permetterà di ragionare e condividere un'atmosfera di co-costruzione degli strumenti emotivi - e non solo - necessari agli adulti per proporsi come punto di riferimento in una navigazione consapevole.
Le attività saranno strutturate in 3 incontri. Si alterneranno momenti di formazione a momenti di partecipazione attiva.
Per informazioni e costi:
Dott.ssa Sabrina Pellacini: 329 7930885
sabrinapellacini.oikos@gmail.com
Dott.ssa Laura Salsi: 348 2767073
Pronti per la prima... e non solo!
Giugno - Luglio
L’idea nasce per fornire sostegno e preparazione ai bambini all’ultimo anno della scuola dell’infanzia in funzione dell'ingresso alla primaria. Tuttavia, abbiamo pensato anche ai bambini che hanno fatto il primo anno della scuola elementare e che possono aver incontrato alcune fatiche di apprendimento, a seguito del periodo di pandemia.
Di cosa si tratta? Abbiamo strutturato un percorso di 10 incontri bisettimanali, basato sulla relazione educativa e didattica personalizzata, che promuove il processo di apprendimento favorendo lo sviluppo delle potenzialità del/la bambino/a attraverso attività didattiche e giochi. Aspetto fondamentale è il gioco in quanto attraverso questo strumento il/la bambino/a aumenta l’interesse e migliora le sue competenze grazie ad un continuo allenamento. Giocare è infatti una parte importante della natura umana. Attraverso il gioco si apprende e si sperimenta. Tutte le attività sono pensate a strutturate al fine di potenziare quelli che sono i pre-requisiti di lettura, scrittura e calcolo, ma anche tutte le abilità e strategie che favoriscono competenze cognitive, sociali e relazionali.
Per partecipare o avere maggiori informazioni, puoi contattarci:
Dott.ssa Martina Dallari 331 4847676
Dott.ssa Laura Salsi 348 2767073